Guida turistica Calabria > Costa dei Saraceni >

Viaggio nella Costa dei Saraceni

Da visitare nella zona

Capo Colonnna è uno dei luoghi simbolo della Magna GreciaCapo Colonna è uno dei luoghi simbolo della Magna Grecia. Dell’imponente edificio che contava 38 colonne, ne resta solo una, in stile dorico, che si erge sul promontorio. Il tempio era dedicato ad Hera Lacinia, dea della famiglia, della fecondità, del matrimonio e protettrice dei pascoli. Nei 30 ettari di parco archeologico sono visibili i resti delle antiche costruzioni, la chiesetta della Madonna di Capo Colonna e la Torre Nao, adesso adibita a museo ed antiquarium.

 
Collegato alla terraferma da una sottile striscia di terra, il Castello Aragonese di Le Castella,domina lo scenario della costa. Protagonista di leggende, incontri e Castello Aragonese di Le Castellabattaglie, la fortezza lascia esterrefatti per la sua incantevole maestosità. La leggenda narra che su questa isoletta c’erano molti castelli, ecco il motivo per cui il nome è al plurale. I castelli minori sono stati misteriosamente inghiottiti dal mare, mentre il maniero più grande ha resistito allo scorrere del tempo. La particolarità di questo castello è che non è mai stato abitato da nobili, ma era una struttura che ospitava solo i soldati che combattevano contro gli attacchi dei turchi. Da visitare sull’isolotto i ruderi del borgo antico, un paesino in miniatura dove si svolgeva il mercatino, durante il quale gli abitanti si scambiavano merce ed un’antica cappella nella quale è visibile un affresco originale.
L’area marina protetta di Capo Rizzuto è la più estesa d’Italia e presenta una ricchezza di flora e fauna davvero unica. Spiagge bianche, fondali bassi, acqua cristallina e distese di posidonia rendono questo territorio un’oasi da proteggere. In estate è possibile avvistare delfini e tartarughe caretta caretta, le uniche che nidificano sulle nostre coste. La presenza della posidonia indica un ecosistema marino sano ed incontaminato.
È possibile soggiornare ammirando lo scenario circostante, nei villaggi turistici disseminati lungo la costa, che offrono l’opportunità di vivere una vacanza indimenticabile a due passi dai luoghi in cui si sono incontrate le più importanti culture del Mediterraneo. 

 

Villaggi, hotel a Isola Di Capo Rizzuto (KR)

Video Correlati:

Area Marina Protetta di Capo Rizzuto

Viaggio tra storia, leggenda, mito e archeologia.

Costa dei Saraceni: come arrivare

Percorrere l'Autostrada A3 Salerno- Reggio Calabria, prendere l'uscita per Cosenza e proseguire lungo la SS 107, Silana Crotonese, quindi procedere lungo la SS 106 Jonica. In alternativa prendere l'uscita Sibari- Spezzano Terme e percorrere la SS106 Jonica. 

Si può raggiungere in aereo grazie all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, dal quale dista circa 104 chilometri. 

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Crotone. Qui arrivano treni provenienti dalle stazioni principali di Lamezia Terme, Catanzaro e Catanzaro Lido. 

P.Iva 03174460786
R.E.A. di Cosenza: CS 216096 - Licenza N° 47462-51 Provincia di Cosenza
Copertura Assicurativa Filo Diretto Polizza N° 1505000761

Copyright © Vacanze Villaggi Mare Tour Operator 2012-2018

Scrivici con WhatsApp
3427822921

Scrivici con WhatsApp
3427822921