Itinerari gastronomici >

Cucina e sapori del Gargano tra mare e terra

Bruschette con pane del GarganoSe stai pensando ad una vacanza che coinvolga tutti e cinque i sensi, se scegli il Gargano sei nel posto giusto! Oggi vi racconteremo i sapori di questa terra meravigliosa, tra ulivi, agrumeti, formaggi ed ortaggi che sapientemente mixati regalano sensazioni uniche al palato. Dei 19 presidi Slow Food pugliesi, ben 5 sono riconducibili al Gargano a testimonianza della grande biodiversità  presente in questo territorio. Gli agrumi sono un’eccellenza, Rodi Garganico è conosciuto come il paese dei limoni, mentre Vico ed Ischitella per le arance. La maturazione degli agrumi qui avviene durante tutto l’anno, il Gargano è un vero e proprio giardino, unico territorio sull’Adriatico ad avere coltivazioni di arance e limoni. Questa identità ambientale si percepisce nel meraviglioso verde che accompagna le passeggiate lungo le vie del paesino. 
Da assaggiare le fave di Carpino, un paesino che si estende lungo le coste del suggestivo lago di Varano, famoso per questo gustoso legume dall’alto contenuto proteico. La tradizionale zuppa di fave è il modo migliore per gustarle insieme ad un altro prodotto principe della tradizione pugliese, l’olio di oliva! La zuppa di Carpino fatta da fave, patate, zucca cotte insieme e poi condite con olio a freddo è una vera e propria bontà! Che dire poi dei gustosissimi formaggi, come il caciocavallo podolico? Un tripudio di sapori che raccontano la storia millenaria di questa terra bellissima.Trabucchi sul Gargano 
Il pane è un elemento fondamentale della cucina garganica, infatti gli antipasti sono spesso a base di bruschette condite con gustosissimo olio di oliva, frutto dei caratteristici ulivi disseminati in tutta la zona. I lampascioni, una particolare specie di cipolla, sono una delle pietanze più caratteristiche, perfetti da gustare lessati, fritti o alla brace, ovviamente conditi con olio di oliva fresco. Qui sul Gargano potrete vivere un’esperienza unica al mondo, gustando il pesce fresco direttamente sui Trabucchi, antiche macchine da pesca, oggi utilizzate per cucinare il pesce alla griglia ed ospitare i turisti. 
Insomma, visitare il Gargano non solo è una gioia per gli occhi ma anche e soprattutto per il palato! La tradizione sia marinara che agricola è garanzia di un’esperienza irripetibile fatta di cose semplici e genuine, perfetta per chi ama l’autenticità che solo una terra speciale come il Gargano può dare. 

 

Pubblicato il 13/05/2016

Lascia un commento

Nome

Email

Testo



Leggi i commenti

Al momento non sono presenti commenti per l'articolo che stai leggendo.
P.Iva 03174460786
R.E.A. di Cosenza: CS 216096 - Licenza N° 47462-51 Provincia di Cosenza
Copertura Assicurativa Filo Diretto Polizza N° 1505000761

Copyright © Vacanze Villaggi Mare Tour Operator 2012-2018

Scrivici con WhatsApp
3427822921

Scrivici con WhatsApp
3427822921