Alcuni consigli per prenotare una vacanza online

In questa sezione Vacanze Villaggi Mare vuole darti alcuni consigli per prenotare con serenità la tua vacanza online:


  • Scegliere un sito web affidabile

    La prima valutazione da fare è quella relativa alla fonte. Al giorno d’oggi prenotare online è facile e di uso comune, ma molto spesso si sente parlare di truffe e di operatori inesistenti. Il sistema più semplice è quello di verificare sul sito del Tour Operator la presenza di un recapito telefonico di rete fissa, della Partita Iva, dell’iscrizione al R.E.A. presso la camera di commercio, del numero di Licenza rilasciato dalla provincia di pertinenza e la copertura assicurativa che garantisce la solvibilità dell’azienda.

    Nel caso di Villaggi Mare, questi sono i dati:

    Telefono fisso 0982 589306 (centralino multilinea)
    P.Iva 03174460786
    R.E.A. di Cosenza: CS 216096 - Licenza N° 47462-51 Provincia di Cosenza
    Copertura Assicurativa Filo Diretto Polizza N° 1505000761

  • Nel valutare l’hotel non basarsi solo sulla classificazione (stelle)

    Molto spesso si tende a valutare l’hotel in base alla classificazione delle stelle, ma questo non sempre è un valore attendibile; infatti secondo la legislazione vigente, le stelle vengono attribuite in base ad una somma di servizi, nel momento in cui viene costruito l’albergo. Questo comporta che hotel classificati 4 stelle negli anni 70'-80' potrebbero risultare obsoleti rispetto ad hotel classificati 3 stelle, ma di recente realizzazione. Inoltre, la classificazione cambia in base alla regione e /o alla provincia di pertinenza ed all’ubicazione (città, mare, montagna etc…..). Il sistema più semplice per la valutazione sono le foto, i video e le note descrittive nella pagina del sito. Per questo Vacanze Villaggi Mare pone molta cura nelle descrizioni e nella selezione delle foto e/o video. Un altro fattore fondamentale, qualora si decida di chiamare il centro assistenza, è la conoscenza della struttura da parte dell’operatore telefonico, che rispondendo alle Vs. domande potrà fornire informazioni attendibili.

    Vacanze Villaggi Mare, in base ad una regola non scritta, ma costantemente applicata, tende a non rinnovare i contratti con gli alberghi che presentano delle criticità forti ed obiettive segnalate dai propri clienti.

  • Valutare correttamente le recensioni

    Le recensioni sarebbero uno strumento molto utile, ma,purtroppo, non sempre sono affidabili; infatti l’esperienza ci insegna che non sempre sono veritiere e quasi mai obiettive:

    • La maggior parte delle recensioni sono basate su valutazioni personali e non su basi oggettive. Ad esempio, se si segnala un Hotel fatiscente e sporco, si esprime una valutazione oggettiva e quindi una critica fondata ed appurabile; al contrario, se si scriveche si mangia male o che non ci si diverte, questo corrisponde ad una valutazione personale,che potrebbe essere totalmente diversa da quella di un altro cliente e spesso dipende solo dalle aspettative della persona e non da quanto offre obiettivamente la struttura.
    • E’ risaputo oramai che esistono delle società pronte a vendere le recensioni positive per favorire un hotel e negative per danneggiarne un altro o semplicemente per lucrare.
    • Molto spesso i clienti usano le recensioni come arma di ricatto nei confronti degli albergatori per strappare favori e sconti.
    • La maggior parte dei siti dedicati alle recensioni (TripAdvisor non fa eccezione) non verificano sei i clienti sono realmente stati ospiti dell’hotel. Molti clienti scrivono decine di recensioni, questo porterebbe a pensare o che passano tutta la vita in giro per hotel oppure che la recensione sia solo un passatempo o venga inserita appositamente dalla concorrenza per danneggiare il vicino hotel.

    Alla luce di queste considerazioni, è opportuno leggere tutte le recensioni e valutarle anche in rapporto alla grandezza della struttura. Se un complesso può ospitare in una stagione 10.000 persone, 10 recensioni rappresentano una percentuale irrilevante, considerando che tutti coloro che si trovano bene, tendono a non inserire recensioni. Parlare con i nostri operatori può aiutarvi a fugare ogni dubbio, vi diranno con sincerità i pro ed i contro della struttura.

  • Valutare il rapporto qualità prezzo

    Nella scelta dell’hotel bisogna diffidare dalle offerte troppo basse e fare una valutazione di buon senso. Infatti, capita spesso di imbattersi in siti che offrono vacanze scontatissime e coupon molto accattivanti e non ci si rende conto che il prezzo proposto, se troppo basso, potrebbe nascondere o una bassa qualità del prodotto o una truffa.

    Ad esempio, se ci viene proposta una settimana di vacanza in un 4 stelle ad Agosto con la famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini con una spesa di 700 euro, tutto incluso e bambini gratuiti, la cosa più semplice da fare è il classico conto della serva e cioè dividere il costo per i partecipanti per i giorni di permanenza: (700/4)/7= € 25. A questo punto ci rendiamo conto che la nostra vacanza costa € 25 per persona al giorno e che con questa cifra stiamo pagando colazione, pranzo e cena, bevande, pulizia e cambio biancheria. Considerando il periodo (agosto) ed il servizio (pensione completa) si potrebbe giungere alla conclusione che il prezzo è decisamente troppo basso. Se lo stesso prezzo ci viene proposto a Giugno, quando la domanda è bassa, il prezzo può essere,invece, ritenuto congruo.

  • Prenotare in tempo utile

    Buona prassi è la prenotazione anticipata che permette di avere un' ottima sistemazione ad un buon rapporto qualità/prezzo. L’albergatore serio e lungimirante di solito propone sconti e agevolazioni ai clienti che prenotano in anticipo, in quanto questo gli permette di disporre da subito di un budget per impostare i propri acquisti, gestire il personale e premiare i clienti con dei benefit. Al contrario, attendere il famoso last minute o, ancora peggio il last second, può comportare tanti disservizi, in quanto, con tutta probabilità, si corre il rischio di arrivare in hotel vuoti, con servizi carenti e personale scarso e impreparato. Solo in rari casi il last minute può essere conveniente, questo capita quando realmente si tratta delle ultimissime camere disponibili e l’albergatore propone al cliente dell’ultimo minuto lo stesso prezzo che ha pagato il cliente che ha prenotato in anticipo, ma con dei benefit minori (dovrà accontentarsi della sistemazione rimasta).

P.Iva 03174460786
R.E.A. di Cosenza: CS 216096 - Licenza N° 47462-51 Provincia di Cosenza
Copertura Assicurativa Filo Diretto Polizza N° 1505000761

Copyright © Vacanze Villaggi Mare Tour Operator 2012-2018

Scrivici con WhatsApp
3427822921

Scrivici con WhatsApp
3427822921